F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia
Rita Cutonilli

Rita Cutonilli

Prova Speciale Vizsla su selvaggina naturale in zona DOC Jesi (AN) 13.08.2016

Ospiti del Gruppo Cinofilo della Vallesina e il gruppo cinofilo Anconetano, sabato 13 luglio 2016 si è tenuta la prova di lavoro speciale vizsla su selvaggina naturale in zona DOC. Inserita in una serie di prove di lavoro dedicate a più razze continentali. Merito degli organizzatori mettere a disposizione delle razze specializzate questo tipo di appuntamenti.
Con terreni difficili e selvaggina vera che contribuiscono a rendere selettivo il lavoro dei giudici. Ore 5.30, ancora notte, ma il piazzale della casa colonica Roncaglia di Jesi è già pieno di macchine e furgoni.
Si respira già quell’aria apparentemente tranquilla ma carica di competizione. I vizsla iscritti alla prova risultano solo 2 Sole di Giorgio Silvi e Iaro di Rita Cutonilli Il primo pensiero? Peccato!
La prova si è svolta sui terreni della zona di San Paolo di jesi. Zona ricca di selvaggina naturale. Il giudice assegnato: Sig. Asioli.
Si parte, si arriva a destinazione.
Primo turno: Sole, femmina, condotta da Marco Nelli, offre una prestazione di tutto rispetto, impegnandosi in una azione di caccia di pregio tanto da guadagnarsi il richiamo.
Secondo Turno: Iaro, maschio, condotto da Roberto Renzi, perlustra molto bene il terreno a lui assegnato va in ferma e conclude su fagiano. Corretto al frullo e allo sparo.
Purtroppo al richiamo Sole non riesce ad esprimersi, sanguina al naso e si preferisce per la sua salute di non farla correre.
Nella relazione finale, l’esperto giudice Sig. Asioli descrive le doti dei due vizsla presenti.
Classifica: 1 Eccellente – Iaro di Rita Cutonilli condotto da Roberto Renzi.
In tarda mattinata la premiazione.
Si ringrazia il Gruppo cinofilo della Vallesina e il gruppo cinofilo anconitano per l’organizzazione e per le bellissime coppe messe a disposizione dei vincitori. La speranza è che si continui ad organizzare questo tipo di appuntamenti , e si risponda con la presenza dei nostri cani al centro come al nord.
Le speciali sono momenti di confronto e crescita per tutte le razze e allo stesso tempo, appuntamenti che uniscono gli appassionati di razze piccole nei numeri come il nostro fermatore magiaro.
Alla prossima occasione.

Leggi tutto...

4^ Esposizione Nazionale Canina di Fabriano

Cronaca di un’expo di una principiante, noi 2 soli, io e Iaro, Iaro ed io.

Abbiamo aspettato tanto questo momento e siamo andati, così, a provare la prima expo di Iaro in patria ; pochi chilometri ma tanta afa.
 
Il 2 agosto 2013 si svolgeva ad Ancona, nello stadio Italico Conti in notturna, la 4^ Esposizione Nazionale Canina di Fabriano.
 
L’afa e la calura non sono state clementi con noi alle : 19,00 del pomeriggio si moriva dal caldo e non eravamo pronti ed attrezzati a difenderci …
 
I rings ampi e soleggiati erano stati situati in un bel tappeto erboso proprio dei campi di calcio.
 
Nel nostro ring eravamo ultimi in ordine di entrata, davanti a noi 30 soggetti.
 
Meglio, ho pensato, sarà più semplice con il fresco, ma non ho messo in conto il carattere di Iaro.
 
Privo della sua gabbia, troppo pesante da trasportare visto che ero sola, mi ha tirato per circa tre ore da tutte le parti dello stadio.
 
L’erba aveva dei profumi molto particolari per lui, e li voleva annusare tutti, senza lasciare niente agli altri.
 
Ma sapevo che presto sarebbe arrivata Chiara e tutto sarebbe stato più semplice.
 
Chiara è la giovane handler anconetana.
 
Così è stato, Iaro si è placato con l’’esperienza e la grazia di questa giovane donna.

Con un'entrata impeccabile, orgogliosa e sicura di Iaro nel ring Il giudice cecoslovacco Iuza Beradze non ha avuto nessuna esitazione nell'attribuirgli  il  giudizio di eccellente con CAC e BOB.
 
Inutile descrivere la felicità per questo successo inaspettato.
 
Quindi felice, ma molto stanca, dovevo decidere se fermarmi ai raggruppamenti o andare a casa.
 
In macchina ho telefonato ad una carissima amica che mi convince : resto per il raggruppamento !
 
Anche se la speranza di vincere era quasi inesistente, tuttavia non potevo assolutamente lasciare niente di intentato per Iaro.
 
Il 6° raggruppamento è stato giudicato dal giudice Enrico Adinolfi.
 
L’entrata al ring, il comportamento, la fierezza  ed il movimento sicuro e attento di Iaro  (scusate ma sono di parte) hanno fatto sì che il giudice lo abbia fatto salire al primo posto del podio.
Iaro al 1 posto al BOG!!!!
Orgogliosa, felice, incredula ??
 
Si Incredula, ed ancora oggi stento a credere sia accaduto !.
 
Il risultato mi riempie di orgoglio, per Iaro e per tutti i nostri vizsla … finalmente qualcuno si sta accorgendo che in Italia esistono anche loro.
 
Doverosi i ringraziamenti all’handler anconetana Chiara Masciarelli, preziosa, professionale e bellissima.
Come doverosi sono i ringraziamenti al dresseur di Iaro, Claudio Ciavattini.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS