F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia

Caratteristiche

Aspetto generale
In origine cane da caccia polivalente, con grande necessità di movimento. Per la sua natura e la sua adattabilità è possibile tenerlo facilmente anche in appartamento.

Mediamente grande, elegante, di aspetto nobile, giallo panino, cane da caccia a pelo corto.
Di struttura leggera, asciutto, con muscolatura definita, rispecchia l'armonia della bellezza e della forza.

Il trotto è l'andatura caratteristica durante l'azione, durante la ricerca è regolare, tenace veloce. Durante il trotto la mobilità abbraccia il territorio, è leggero, elegante, regolare. Il gomito è aderente al corpo senza deviazioni esterne. Il movimento del tronco non può essere serpeggiante, durante il trotto, la linea superiore non può deviare dalla linea orizzontale.

Pelle tesa, senza arricciamenti e rughe, pigmentata. Ciglia, palpebre, unghie marrone, tartufo color carne.

Pelo fitto, corto, dritto, ruvido al tatto, senza sottopelo. Il ventre è poco peloso, sulle orecchie è più corto e setoso. Il pelo sulla coda è un poco più lungo.
Colore: Diverse sfumature del giallo crusca. L'orecchio può essere di una gradazione più scuro, il resto omogeneo. Rosso bordeaux o giallo sbiadito non desiderati cambiamenti di colore. Piccole macchie bianche - massimo 5 cm sono tollerate - sul petto, intorno alla gola o sulle dita, non sono considerabili difetti.
Carattere e comportamento
Vivace, amichevole, equilibrato, facilmente addestrabile. Caratteristica fondamentale è la capacità di mantenere il contatto. Difficilmente tollera il trattamento duro. Fondamentalmente non può essere aggressivo, e mai deve essere pauroso. Tutti i cani da caccia devono cacciare bene nei campi, in acqua e nel bosco. Caratteristiche distintive del cane da caccia: olfatto eccellente, composta ed elegante ferma, sviluppato istinto di riporto, capacità di seguire tracce e amore per l'acqua.
Il Vizsla in famiglia
Cane perfetto per la vita di famiglia, selezionato fin dall'inizio per l'aristocrazia ungherese e vissuto nelle case insieme ai bambini alla fine di ogni sua giornata lavorativa.

Predilige giacigli morbidi e preferibilmente il più vicini possibili alla propria famiglia (se potesse scegliare direi appiccicati).
Affettuosissimo con tutti i membri della famiglia non disdegna il lavoro di "guardiano" per proteggerla.

E' un cane molto intelligente che impara in fretta e proprio per questa sua spiccata dote, tollera poco l'addestramento "duro" che implica qualsivoglia forma di violenza.

Anche se su un divano può sembrare il cane più felice del mondo, rimane pur sempre un cane da lavoro ed è quindi bene ricordarsi che se si decide di far entrare un vizsla nella propria casa bisognerà garantirgli ampie corse libero nei campi e di poter annusare, cercare, cacciare e lui vi ripagherà con la sua dolcezza, eleganza e devozione che solo questi cani sono in grado di darvi.

Al contrario, un vizsla che non fa sufficente attività diventa facilmente nevrotico e distruttivo.
Il vizsla deve avere uno scopo nella vita, un lavoro da fare preferibilmente se lo può fare insieme a voi.

Il vizsla che vive in casa come tutti i cani deve avere una socializzazione corretta. La socializzazione dovrebbe essere parte del suo regime di allenamento. Se il vostro Vizsla è felice, lui sarà una terapia eccellente per la vostra felicità.