F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia

Codice Etico

Le regole qui elencate per una etica gestione del cane in tutte le sue attività che vanno dalla semplice detenzione, all'allevamento, alla partecipazione a prove di lavoro di ogni genere ed all'attività espositiva, si intendono rispettate da TUTTI i membri del AMVCI .
Ai membri, titolari d'affisso, o semplici possessori che ne fanno domanda, è esplicitamente richiesto di conoscere, condividere ed aderire al codice etico del Club.
I soci del club hanno l'obbligo di proteggere e di servire al meglio gli interessi della razza.
I soci AMVCI devono conoscere e rispettare quanto dichiarato nello statuto.
I soci AMVCI devono avere una condotta trasparente, sportiva, basata sulla lealtà e sulla correttezza e comportarsi in modo tale da mettere in buona luce le razze vizsla.
Competizioni : Esposizioni e Prove di lavoro in genere
I rapporti dei soci con le istituzioni (giudici ed organizzatori) si basano sulla trasparenza, sulla lealtà e sulla correttezza: il concorrente non deve creare il minimo sospetto di voler influenzare indebitamente tali soggetti per ottenere benefici con mezzi illeciti.
Prove di lavoro
Il concorrente socio AMVCI è obbligato a mantenere sempre un comportamento corretto fuori e dentro il campo, sia con gli altri concorrenti che con i giudici.
Deve avere il massimo rispetto dei luoghi dove sono ospitate le competizioni, tenendo sempre presente che il suo comportamento si riflette sul club.
Il concorrente socio AMVCI offrirà incoraggiamento, comprensione ed aiuto ai nuovi concorrenti.
Il concorrente/allevatore socio AMVCI non farà in nessun modo pubblicità fuorviante, esagerata o che getti discredito sugli altri concorrenti/allevatori.
Esposizioni
L'espositore socio AMVCI è obbligato a mantenere sempre un comportamento corretto fuori e dentro il ring, sia con gli altri espositori che con i giudici.
Deve avere il massimo rispetto dei luoghi dove sono ospitate le esposizioni, tenendo sempre presente che il suo comportamento si riflette sul club.
L'espositore socio AMVCI offrirà incoraggiamento, comprensione ed aiuto ai nuovi espositori.
L'espositore/allevatore socio AMVCI non farà in nessun modo pubblicità fuorviante, esagerata o che getti discredito sugli altri espositori/allevatori.
L'espositore/allevatore socio AMVCI è perfettamente consapevole del fatto che l'alterazione chirurgica a scopo estetico (es. correzione chirurgica dell'occhio o del testicolo) è una violazione del regolamento E.N.C.I. ed un comportamento contrario agli intenti di questo codice etico.
Allevamento
Il socio AMVCI alleva per MIGLIORARE LA RAZZA e avrà sempre ben presente che la reputazione di una razza è nelle mani dei suoi allevatori e si atterrà pertanto a quanto segue:
Verranno usati per la riproduzione solo cani adulti liberi da difetti ereditari e difetti morfologici eliminatori (si consiglia il conseguimento di almeno MB in esposizione). Sono altamente incoraggiati test genetici atti a stabilire l'esenzione da displasia dell'anca, del gomito e da altre patologie di razza.
Come fattrici verranno usate femmine, preferibilmente dopo il secondo calore, e non oltre i sette anni d'età, salvo comprovate condizioni di buona salute delle stesse. Una fattrice non verrà accoppiata per due calori consecutivi e, se questo dovesse accadere, al calore successivo la fattrice in questione non dovrà essere accoppiata. Se una fattrice dovesse incorrere in un parto cesareo per la seconda volta dovrebbe essere esclusa dalla riproduzione.
Gli stalloni di cui sopra verranno usati solo con quelle fattrici che risultino libere da difetti genetici di ogni tipo e conformi allo standard di razza. Ogni proprietario di stallone dovrebbe tenere presenti i punti suddetti, riguardo alle fattrici, quando il suo cane viene richiesto per una monta.
Salute e condizioni di mantenimento dei cani
Il proprietario deve mantenere la salute del suo animale ai massimi livelli, assicurandogli una pulizia adeguata e cure veterinarie appropriate, facendo socializzare i cuccioli con l’ambiente esterno e mettendoli a contatto con le persone. Deve inoltre rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali. E’ opportuno che una fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.
Registrazione
Il proprietario deve accoppiare soltanto cani iscritti al Libro Genealogico Italiano oppure iscritti a enti affiliati alla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).
Vendita e/o affido
L'allevatore esaminerà scrupolosamente i potenziali acquirenti dei suoi cuccioli per garantire sia il bene del cucciolo sia quello dei nuovi proprietari. Darà tutte le informazioni sulla razza descrivendone esattamente pregi e difetti. Scoraggerà dall'acquisto le persone ritenute inadatte alle esigenze del vizsla, indirizzandole ad altre razze.
Al momento della consegna del cucciolo, che non avverrà prima delle otto settimane di vita, fornirà al nuovo proprietario:
1) il libretto delle vaccinazioni
2) istruzioni sull'alimentazione e sull'addestramento alla pulizia in casa
3) una copia provvisoria del pedigree, in attesa di quello definitivo che - salvo accordi diversi - sarà comunque consegnato al nuovo proprietario. Inoltre lascerà il proprio recapito telefonico, rendendosi sempre disponibile per aiutare i neoproprietari a risolvere qualunque eventuale problema relativo al cane.
Il cucciolo sarà consegnato con tatuaggio o microchip, effettuato a spese dell'allevatore.
L'allevatore socio AMVCI NON VENDE cuccioli a negozianti, né a rivenditori di animali di qualunque tipo e nemmeno a persone che sospetta abbiano l'intenzione di rivendere il cucciolo a terzi. Non vende cucciolate in stock.
L'allevatore socio AMVCI non fa commercio di cani per conto di altri né opera alcuna intermediazione a scopo di lucro sull'acquisto di cani.
L'allevatore socio AMVCI, nel caso in cui un cucciolo presenti difetti morfologici conclamati, DEVE informarne l'acquirente, mettendolo al corrente del problema e suggerendo la sterilizzazione dello stesso dopo il suo completo sviluppo.
L'allevatore socio AMVCI dovrebbe continuare a seguire il cucciolo anche dopo la vendita per assicurarsi che stia bene e che i proprietari siano soddisfatti, cercando al contempo di coinvolgerli nelle attività del Club.
CONSIDERAZIONI FINALI
La non osservanza di uno o più punti elencati in questo Codice Etico, potrà essere oggetto di esposto da inviarsi al Consiglio Direttivo del AMVCI, il quale si riserverà di valutare i fatti ed eventualmente segnalarli al Comitato dei Probiviri il quale agirà come previsto dallo Statuto. Per i soci che dovessero ricevere, in seguito ad uno o più esposti, un provvedimento sospensorio o altre sanzioni di censura o espulsione da parte del Comitato dei Probiviri o dall’Enci stessa, è prevista la cancellazione del loro nominativo dal sito del AMVCI e il divieto di candidarsi a cariche interne al Club medesimo


SCARICA IL CODICE ETICO IN FORMATO PDF