Standard pelo corto
Standard morfologico
Standard FCI n° 57 del 13/09/2000
CLASSIFICAZIONE FCIGruppo 7 cani da ferma
Sezione 1 cani da ferma continentali tipo bracco con prova di lavoro (pianura ed acqua)
ASPETTO GENERALE
Cane da caccia di taglia media, di aspetto elegante e distinto a pelo corto di colore frumento-dorato (semmelgelb) è corto . La sua costituzione pittosto leggera asciutta e senza peso superfluo, riunisce in perfetta armonia bellezza e forza.
PROPORZIONI IMPORTANTI
La lunghezza del corpo supera di poco l’altezza al garrese.
L'altezza del torace è un po’ inferiore alla metà dell’altezza al garrese.
Il muso è un po’ più corto della metà della lunghezza totale della testa.
COMPORTAMENTO e CARATTERE
Di temperamento vivace, amorevole, equilibrato, facile da educare. La sua capacità eccezionale di mantenere il contatto col padrone, sul lavoro, fa parte delle sue attitudini fondamentali. Non sopporta di essere trattato con brutalità e non deve essere nè aggressivo nè timido.
TESTA
Asciutta, nobile, ben proporzionata.
REGIONE DEL CRANIO
Cranio
Moderatamente ampio, leggermente bombato. Solco mediano, leggermente pronunciato che si estende dalla protuberanza occipitale moderatamente sviluppata in direzione dello stop. Le arcate sopraciliari sono moderatamente sviluppate.
Stop
Moderato.
REGIONE DEL MUSO
Tartufo
Ampio e ben sviluppato con le narici ben aperte. Il colore del tartufo si accorda armoniosamente ed in una sfumatura più scura con il colore del mantello.
Muso
Tronco, non appuntito. Le mascelle sono forti e muscolose. La canna nasale è dritta.
Labbra
Ben aderenti e tese; non pendenti.
Mascelle e Denti
Mascelle forti con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice. Non ci deve essere spazio tra la faccia posteriore degli incisivi superiori e la faccia anteriore degli incisivi inferiori. I denti sono inseriti perpendicolarmente alla mascella; 42 denti sani conformemente alla formula dentaria del cane.
Guance
Forti, ben muscolose.
Occhi
Di forma un po' ovale, di grandezza media. Le palpebre aderiscono bene al globo oculare. Lo sguardo è vivo ed intelligente. Il colore marrone degli occhi si accorda armoniosamente con quello del mantello, ma si preferisce una tonalità il più scura possibile.
Orecchi
Disposti leggermente indietro ed attaccati a media altezza. Il padiglione dell'orecchio è fine e pende aderendo alle guance. L'estremità dell'orecchio ha la forma di un "V" arrotondato. La lunghezza dell'orecchio misura circa i tre quarti della lunghezza della testa.
COLLO
Di lunghezza media in armonia col resto del corpo, leggermente arcuato, muscoloso. La pelle della gola è tesa.
CORPO
Garrese
Marcato e muscoloso.
Dorso
Forte, ben muscoloso, fermo e diritto. Le apofisi della spina dorsale devono essere mascherati dalla muscolatura.
Rene
Corto, largo, forte, muscoloso, diritto o leggermente arcuato. Il passaggio dal dorso al rene è fermo e compatto.
Groppa
Larga e sufficientemente lunga, non corta e ridotta; è leggermente inclinata in direzione della coda e ben muscolosa.
Torace
Ben disceso e largo con un petto ben marcato, muscoloso e mediamente cerchiato; lo sterno si estende quanto più possibile all'indietro. Lo sterno ed il gomito si situano alla medesima altezza. Le costole sono moderatamente cerchiate; le false costole sono bene discese.
Linea Inferiore
Tesa, risale leggermente verso il posteriore formando un arco elegante.
CODA
Attaccata un poco bassa, è forte alla radice per poi assotigliarsi progressivamente. Nei paesi dove il taglio della coda non è proibito, per evitare i danni causati dalla caccia, può essere accorciata di un quarto. Se non può essere tagliata, arriva al garretto ed è portata diritta o leggermente a forma di sciabola. In movimento è sollevata quasi all'orizzontale. E' ben coperta di fitto pelo.
ARTI ANTERIORI
In Generale
Visti di fronte sono dritti e paralleli; visti di profilo sono in appiombo e ben piazzati sotto il corpo. L’ossatura è solida con forte muscolatura.
Spalla
La scapola è lunga, obliqua ed attaccata a piatto. Il suo movimento è sciolto ed elastico. La muscolatura è forte e secca. Buona angolatura tra la scapola ed il braccio.
Braccio
Il più lungo possibile, ben muscoloso.
Gomiti
Ben aderenti al corpo, ma non chiusi, non girati in fuori nè in dentro. Buona angolazione tra il braccio e l’avanbraccio.
Avanbraccio
Lungo, diritto, sufficientemente muscoloso. Ossatura forte, ma non grossolana.
Carpo
Asciutto e solido.
Metacarpo
Corto e solo leggermente obliquo.
Piedi Anteriori
Leggermente ovali, con dita ben chiuse, sufficientemente arcuate e forti. Unghie forti e brune. Cuscinetti compatti e resistenti, di colore ardesia. In stazione ed in movimento i piedi sono paralleli.
ARTI POSTERIORI
In Generale
Visti di dietro sono diritti e paralleli. Buone angolazioni. Ossatura solida.
Coscia
Lunga e muscolare. Buona angolazione tra il bacino e la coscia.
Ginocchio
Buona angolazione tra la coscia e la gamba.
Gamba
Lunga, muscolosa e nervosa. La sua lunghezza è quasi uguale a quella della coscia. Buona angolazione tra la gamba e il metatarso.
Garretto
Solido, secco e nervoso, piazzato piuttosto basso.
Metatarso
In posizione verticale, corto e secco.
Piedi Posteriori
Come gli anteriori.
ANDATURA
L'andatura tipica è un trotto pieno di slancio, facile, elegante e che copre bene il terreno, con una forte spinta dei posteriori ed un corrispondente allungo degli anteriori. Durante la ricerca in pianura, il cane ha un galoppo sostenuto. Il dorso è fermo e la linea superiore resta orizzontale. Buon portamento eretto. E' da evitare l'ambio.
PELLE
Ben aderente, senza pieghe ben pigmentata.
MANTELLO
Pelo
Corto e fitto, deve essere ruvido e duro al tatto. Sulla testa ed orecchi è più fine, più serico e più corto; sulla parte inferiore della coda è un po' più lungo, ma non esageratamente. Il pelo deve coprire tutto il corpo. Solo il ventre presenta un pelo un po' più rado senza sottopelo.
Colore
Diverse gradazioni del colore frumento-dorato (semmelgelb). Gli orecchi possono essere di una sfumatura più scura; ma in tutte le altre parti il colore deve essere uniforme. Toni rossi o brunastri o i colori diluiti non sono desiderati. Una piccola macchia bianca al petto o nella regione della gola, il cui diametro non deve superare 5 cm, e delle macchie bianche sulle dita non sono penalizzati. Il colore delle labbra e delle rime palpebrali corrisponde al colore del tartufo.
TAGLIA
Altezza al Garrese Maschi 58 - 64 cm
Altezza al Garrese Femmine 54 - 60 cm
Non si ha interesse ad aumentare la taglia. Bisogna ricercare una taglia media.
L'equilibrio statico e dinamico e l'armonia della costruzione sono molto più importanti della taglia misurata in cm.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione rispetto a ciò che è stato descritto deve essere considerata difetto e va penalizzato in funzione della sua gravità.
DIFETTI ELIMINATORI
- Netta divergenza rispetto all'aspetto caratteristico della razza
- Forte deviazione dalle caratteristiche del proprio sesso
- Testa atipica
- Tartufo depigmentato
- Labbra pendule o che sbavano
- Enognatismo o prognatismo, arcata dentaria deviata, compreso tutti i difetti intermediari della chiusura
- Assenza di uno o più denti fra gli incisivi, i canini, i premolari 2 - 4 ed i molari 1 - 2
- Assenza di più di due premolari 1 (PM1); gli M3 non sono presi in considerazione. I denti non visibili sono considerati mancanti.
- Denti in eccedenza non allineati con gli altri
- Palato diviso, labbro leporino
- Occhi gialli chiaro; palpebre molto rilasciate; entropion, ectropion, distichiasi (doppia fila di ciglia)
- Giogaia marcata
- Speroni
- Andatura molto difettosa
- Mantello atipico
- Colore marrone scuro o giallo pallido. Soggetti pluricolore, colore non uniforme. Macchia bianco sul petto che supera 5 cm di diametro
- Piedi bianchi
- Mancanza di pigmentazione, sia alla pelle che ai bordi delle palpebre e delle labbra
- Qualsiasi difetto di carattere
- Taglia che non raggiunge o che supera di più di 2 cm l'altezza al garrese indicata dallo standard
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.
Note sulla razza del Dr Tamas Jakkel
Giudice Internazionale Presidente FCI
Giudice Internazionale Presidente FCI
La popolarità della razza aumenta in tutto il mondo, ma il suo Tipo deve essere chiarito più attentamente. Ci sono molti soggetti (compresi vincitori famosi) il cui Tipo non ha molto a che fare con quello originale,ovvero elegante ma fortemente costruito per il lavoro, ed in grado di lavorare in circostanze ed ambienti difficili.
L’aspetto levrettato (tipo il Pharaon Hound) all’apparenza elegante ha invece una costruzione leggera con la linea inferiore nettamente disegnata ed un torace poco profondo, che sono caratteristiche tanto indesiderabili quanto un aspetto segugioide linfatico e pesante con orecchie eccessive, rughe sulla fronte e perdita della linea superiore e piedi pesanti e aperti.
L'altra influenza avvenuta in modo storico nella razza è quella del Pointer. Questo incrocio è stato fatto alcune generazioni fa per stimolare l'istinto di caccia non per l’aspetto. Purtroppo per questa razza, la testa simile al Pointer con lo stop più marcato, oltre all’asse craniofacciale piuttosto convergente, mandibola pronunciata (il profilo dell'angolo naso labiale di circa 90 gradi anzichè di 45) e assi cranici visti dall'alto paralleli, crea un'espressione che è attraente e gradita agli "allrounder" che la giudicano gradevole alla vista MA ATIPICA (situazione simile nei Weimaraner dove la testa tipo Pointer esiste ed è preferita dai quei Giudici non specialisti della razza, per quella espressione gradevole e aperta).
COLORE degli occhi: è stato un GRANDE problema per molti decenni. Il vizsla ha gli occhi color ambra che donano una calda espressione. Gli occhi gialli sono altamente indesiderabili ma il colore marrone scuro è entrato nella razza dal Pointer, ed anche se ha reso l'espressione piacevole e molto calda, non è un requisito come tale!
TESTA: forte, nobile ed elegante, senza rughe dopo l’età di circa 18 mesi, stop moderato ma ben definito. Le labbra sono aderenti, NON pendenti, di profilo con un angolo di circa 45-60 gradi dalla sommità del naso, e NON verticali come nei Pointer. Le orecchie NON sono troppo larghe (segugioidi).
COLLO: elegante, ma anche largo, non come quello del levriero. Forte da muscoli non da giogaie.
LINEA SUPERIORE: lineare, ferma. NON completamente dritta come un terrier, ma una leggera curvatura crea una linea superiore alquanto flessibile con una groppa inclinata ma lunga. Il Vizsla NON è iscritto nel quadrato, ma piuttosto corto nel suo equilibrio corporeo.
TORACE: ben nervato, con ossa forti e moderatamente disegnato nella linea inferiore sono caratteristiche molto importanti.
CODA: fissata saldamente nella continuazione della linea superiore NON PORTATA SOPRA LA LINEA SUPERIORE!
COLORE: varie sfumature di oro ruggine o sabbia scura (semmelgelb= crosta di pane). Il colore scuro è indesiderabile così come i cani con colore non uniforme (se le zampe sono più scure del corpo è un grande NO!).
PELO DURO: è leggermente diverso nel suo Tipo, come conseguenza dell'evidente influenza storica del Drathaar. Un po' più forte del Vizsla a pelo corto, più rustico.
La "leggerezza" è un difetto peggiore che nella razza a pelo corto.
Il pelo è duro. Il pelo duro ma senza la quantità necessaria di barba e sopracciglio non è perfetto, ma di molto preferito al pelo lungo "simil-Griffone" morbido, chiaro e soffice.
Le 2 razze differiscono anche nel loro temperamento. Di solito il Vizsla a pelo corto mantiene un temperamento piuttosto infantile e giocoso fino all’età avanzata. Il Vizsla a pelo duro è più calmo e con atteggiamento più contenuto.
Le immagini sono di femmine, il maschio ideale è più strutturato.
A parte le orecchie un po' larghe e la coda portata male (troppo alta) dal conduttore, questo è un esempio pressoché perfetto di esemplare femmina.
Da notare le linee parallele della testa tipiche della razza (mascella non troppo forte e “labbruta”), elegante, con collo asciutto ma forte (non simil-giraffa), fantastica costruzione della spalla e torace, petto profondo, perfetta la linea superiore ed inferiore, la lunga groppa e gli angoli anteriori e posteriori.
La struttura che ogni femmina dovrebbe avere.
Perfetto equilibrio tra struttura e mantello della femmina a pelo duro.
Gli assi cranio facciali dovrebbero essere un filo più paralleli, ma soggetto molto tipico.
Il profilo perfetto di una testa Vizsla.
Eccellente misura delle orecchie (non troppo grandi da creare pieghe), forma degli occhi e ideale quantità dello stop.
Corretti gli assi del cranio e della canna nasale. Un (molto) leggero arco romano della canna nasale non disturba (fintantochè lo stop non scompaia e la mascella inferiore non sia troppo corta), che però non sia distinguente come lo è per il Kurzhaar.
Il dishface (= profilo concavo con il naso leggermente inclinato verso l'alto) con assi cranio facciali convergenti e labbro profondo sono caratteristiche ALTAMENTE indesiderabili che appartengono al Pointer e NON al Vizsla
Disegno di maschio a pelo corto riportato nello standard FCI, il cui testo lascia ancora alcune questioni ancora aperte, tuttavia il disegno è perfetto.
L’aspetto levrettato (tipo il Pharaon Hound) all’apparenza elegante ha invece una costruzione leggera con la linea inferiore nettamente disegnata ed un torace poco profondo, che sono caratteristiche tanto indesiderabili quanto un aspetto segugioide linfatico e pesante con orecchie eccessive, rughe sulla fronte e perdita della linea superiore e piedi pesanti e aperti.
L'altra influenza avvenuta in modo storico nella razza è quella del Pointer. Questo incrocio è stato fatto alcune generazioni fa per stimolare l'istinto di caccia non per l’aspetto. Purtroppo per questa razza, la testa simile al Pointer con lo stop più marcato, oltre all’asse craniofacciale piuttosto convergente, mandibola pronunciata (il profilo dell'angolo naso labiale di circa 90 gradi anzichè di 45) e assi cranici visti dall'alto paralleli, crea un'espressione che è attraente e gradita agli "allrounder" che la giudicano gradevole alla vista MA ATIPICA (situazione simile nei Weimaraner dove la testa tipo Pointer esiste ed è preferita dai quei Giudici non specialisti della razza, per quella espressione gradevole e aperta).
COLORE degli occhi: è stato un GRANDE problema per molti decenni. Il vizsla ha gli occhi color ambra che donano una calda espressione. Gli occhi gialli sono altamente indesiderabili ma il colore marrone scuro è entrato nella razza dal Pointer, ed anche se ha reso l'espressione piacevole e molto calda, non è un requisito come tale!
TESTA: forte, nobile ed elegante, senza rughe dopo l’età di circa 18 mesi, stop moderato ma ben definito. Le labbra sono aderenti, NON pendenti, di profilo con un angolo di circa 45-60 gradi dalla sommità del naso, e NON verticali come nei Pointer. Le orecchie NON sono troppo larghe (segugioidi).
COLLO: elegante, ma anche largo, non come quello del levriero. Forte da muscoli non da giogaie.
LINEA SUPERIORE: lineare, ferma. NON completamente dritta come un terrier, ma una leggera curvatura crea una linea superiore alquanto flessibile con una groppa inclinata ma lunga. Il Vizsla NON è iscritto nel quadrato, ma piuttosto corto nel suo equilibrio corporeo.
TORACE: ben nervato, con ossa forti e moderatamente disegnato nella linea inferiore sono caratteristiche molto importanti.
CODA: fissata saldamente nella continuazione della linea superiore NON PORTATA SOPRA LA LINEA SUPERIORE!
COLORE: varie sfumature di oro ruggine o sabbia scura (semmelgelb= crosta di pane). Il colore scuro è indesiderabile così come i cani con colore non uniforme (se le zampe sono più scure del corpo è un grande NO!).
PELO DURO: è leggermente diverso nel suo Tipo, come conseguenza dell'evidente influenza storica del Drathaar. Un po' più forte del Vizsla a pelo corto, più rustico.
La "leggerezza" è un difetto peggiore che nella razza a pelo corto.
Il pelo è duro. Il pelo duro ma senza la quantità necessaria di barba e sopracciglio non è perfetto, ma di molto preferito al pelo lungo "simil-Griffone" morbido, chiaro e soffice.
Le 2 razze differiscono anche nel loro temperamento. Di solito il Vizsla a pelo corto mantiene un temperamento piuttosto infantile e giocoso fino all’età avanzata. Il Vizsla a pelo duro è più calmo e con atteggiamento più contenuto.
Le immagini sono di femmine, il maschio ideale è più strutturato.
A parte le orecchie un po' larghe e la coda portata male (troppo alta) dal conduttore, questo è un esempio pressoché perfetto di esemplare femmina.
Da notare le linee parallele della testa tipiche della razza (mascella non troppo forte e “labbruta”), elegante, con collo asciutto ma forte (non simil-giraffa), fantastica costruzione della spalla e torace, petto profondo, perfetta la linea superiore ed inferiore, la lunga groppa e gli angoli anteriori e posteriori.
La struttura che ogni femmina dovrebbe avere.
Perfetto equilibrio tra struttura e mantello della femmina a pelo duro.
Gli assi cranio facciali dovrebbero essere un filo più paralleli, ma soggetto molto tipico.
Il profilo perfetto di una testa Vizsla.
Eccellente misura delle orecchie (non troppo grandi da creare pieghe), forma degli occhi e ideale quantità dello stop.
Corretti gli assi del cranio e della canna nasale. Un (molto) leggero arco romano della canna nasale non disturba (fintantochè lo stop non scompaia e la mascella inferiore non sia troppo corta), che però non sia distinguente come lo è per il Kurzhaar.
Il dishface (= profilo concavo con il naso leggermente inclinato verso l'alto) con assi cranio facciali convergenti e labbro profondo sono caratteristiche ALTAMENTE indesiderabili che appartengono al Pointer e NON al Vizsla
Disegno di maschio a pelo corto riportato nello standard FCI, il cui testo lascia ancora alcune questioni ancora aperte, tuttavia il disegno è perfetto.